edizione 2015

Dalla conoscenza all’esperienza. Teorie, idee e buone pratiche per l’innovazione delle imprese del nostro territorio, è un ciclo d’incontri informativi che nasce dalla collaborazione tra settore il Terziario Innovativo di Unindustria Ferrara e l’Associazione per l’Innovazione di Ferrara.

L’obiettivo del ciclo è quello di esplorare le nuove tematiche legate all’innovazione per l’aumento della competitività aziendale.

Gli incontri, a cadenza mensile, approfondiranno diverse tematiche legate all’innovazione, spaziando dai social network per il business alla logistica agroindustriale, dai nuovi sistema di vendita online alle nuove forme di cultura aziendale e al benessere aziendale. Il formato è stato ideato per dare la possibilità a esperti, studenti e imprenditori di confrontarsi e condividere esperienze e studi.

Il discussant Federico Palombarini coinvolgerà i relatori, ognuno dei quali affronterà il tema secondo la propria prospettiva professionale, per giungere a una visione d’insieme che sappia far interagire l’universo teorico dell’Università con quello pratico dell’impresa.

Gli incontri si rivolgono agli imprenditori del territorio, agli studenti future leve imprenditoriali e a tutti gli interessati.

GLI INCONTRI

Il benessere aziendale e lo stress lavoro correlato nelle imprese: da onere ad opportunità

Intervengono

Paola Garavini
Legale rappresentante e co-fondatrice di Pass S.r.l.

Mariantonietta Sileo
Formatrice senior di comunicazione e organizzazione aziendale

Andrea Agazzi
Direttore Generale Sifin S.r.l. – società d’intermediazione finanziaria

Lo stress è il secondo problema di salute legato all’attività lavorativa più frequente in Europa e, insieme ad altri rischi psicosociali, si pensa sia la causa di oltre la metà (50-60 %) di tutte le giornate lavorative perse. Un ambiente di lavoro psicosociale inadeguato può avere effetti negativi significativi sulla salute dei lavoratori e sulla produttività.

Anche se presenti in ogni luogo di lavoro, i rischi psicosociali possono essere valutati e gestiti con successo (anche con risorse limitate) allo stesso modo degli altri rischi presenti sui luoghi di lavoro.

Questo incontro offre sostegno e orientamento a datori di lavoro, operatori e lavoratori nella gestione dello stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali e promuove l’uso di strumenti semplici e pratici per agevolare tale azione, soffermandosi sulle modalità di intervento più efficaci per le aziende e sui molteplici benefici che la Comunicazione può portare in tutti gli ambiti dell’organizzazione aziendale.

Organizzazione dell’incontro a cura di PASS

Le nuove frontiere della comunicazione: opportunità e rischi per i social network per il business

Intervengono

Prof. Giovanni Vaia
Docente di Global Sourcing ed Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari di Venezia. Direttore scientifico DEL – Digital Enterprise Lab Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia

Gabriele Al Jarrah Al Kahal, Giacomo Corazza, Michela Sturaro, Marco Miolo
Studenti in CRM & Digital Innovation della DEL Academy Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia

Raffaello Pellegrini
Ad Naturhouse Italia


Organizzazione dell’incontro a cura di Dinamica Media

La logistica agroindustriale come difesa della qualità di prodotto per un food factory: comunicare in modo innovativo

Intervengono

Riccardo Manzini
Professore di Logistica presso l’Università di Bologna
Direttore del Food Supply Chain Center Università di Bologna

 

Federica Garbellini, Ferdinando Tampieri
Neo-laureati in Ingegneria Gestionale rispettivamente con tesi sullo stress fisico ambientale nella filiera distributiva e sull’analisi della qualità nella filiera logistico-distributiva

Giulia Pasquali
Bia Spa

Organizzazione dell’incontro a cura di Gescad e BIA spa

SCARICA IL PROGRAMMA

Attività di comunicazione e marketing online. Come il web si è trasformato in strumento di business

Il tema proposto riguarda le attività di web marketing, che sempre più si stanno diffondendo sfruttando la capillarità della rete nel raggiungere il pubblico di riferimento. Impostazione di siti web e vendita di prodotti online tramite portali e-commerce, attività sui motori di ricerca finalizzate ad aumentare il proprio target qualificato e i potenziali clienti sono alcuni dei principali percorsi che le aziende desiderano oggi intraprendere per affrontare questo periodo ricco di difficoltà e cambiamenti, dovuti non solo alla situazione economica ma anche all’evoluzione che il processo di vendita/acquisto sta necessariamente subendo.

La sinergia degli interventi avrà l’obiettivo di condividere come ciò avvenga, dalle caratteristiche più tecniche e strategiche fino alla comprensione del vero e proprio meccanismo di azione che porta l’azienda a incrementare il proprio fatturato e ad avere successo.

Intervengono

Beppe Carrella
CEO e Fondatore di BCLAB
Lecture di letteratura e management EMBA – LUISS

dott.ssa Elena Baglietti
Laurea Triennale in Comunicazione Pubblica e Sociale
Laurea Magistrale in Editoria, Media e Giornalismo
Qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) in Tecnico commerciale – marketing

Maurizio Mesenzani
Amministratore delegato Arké Management Consulting Services
Amministratore di BSD
Socio fondatore e amministratore di Welikecrm

Organizzazione dell’incontro a cura di Inside btb

SCARICA IL PROGRAMMA

La resistenza culturale al cambiamento in azienda e la difficoltà di aggregazione: linee di pensiero ed esperienze concrete

Intervengono

Pascale Rizk
PhD in Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Ferrara
Coordina la rete d’imprese Eclog-Italy

Luca Castagnetti
Presidente e membro effettivo del Collegio Sindacale in diverse società.
Docente in corsi di formazione nell’area controllo di gestione, finanza e direzione aziendale.

Gabriele Longanesi
Fondatore Natura Nuova

Organizzazione dell’incontro a cura di Papola srl

SCARICA IL PROGRAMMA